Cosa intendiamo dire con il termine “filosofia” dato che parliamo di registrazione audio? Alla SVaNa usiamo questo termine impegnativo semplicemente per dire che abbiamo le idee molto chiare su come per noi debba essere una registrazione di assoluta qualità. Queste idee vorremmo però esprimerle attraverso il nostro suono piuttosto che con proclami scritti. Infatti siamo convinti che nulla più del suono sia importante per caratterizzare la qualità di una casa discografica e l’attenzione che chi ci lavora dedica anche ai più piccoli dettagli.

Fin dalla sua fondazione SVaNa si pone come una azienda dedita al suono, come un’azienda che si preoccupa come e più di altre di riportare il suono protagonista delle musiche che registra e delle sue produzioni discografiche.
Fin dall’inizio ci siamo detti che il nostro tentativo non era quello di fondare un’altra casa di registrazione, ma quello di esprimere con essa il nostro senso dell’arte e della tecnologia, in una parola: la nostra filosofia riguardo la musica e il suono. Siamo convinti che la purezza del suono si aggiunga con la semplicità e l’uso sapiente delle tecnologie più avanzate e non con un dispiego di risorse esagerato che tende a snaturarlo e renderlo eccessivamente artificiale. Per questo motivo opteremo il più delle volte per una scelta stereofonica perfetta (due canali), che permette la riproduzione di musica con una precisione quasi binaurale (cioè come quella di cui sono dotate le nostre stesse orecchie) e per una linea di segnale che garantisca il suono più pulito e puro.

La bellezza del suono SVaNa non è quindi raggiunta con atti di fede in attrezzature presumibilmente dotate di leggendarie qualità ma con strumenti che sono stati scelti in seguito ad accurate ricerche tecniche e banchi di prova scientifici. Pensiamo che questa sia – nel nostro piccolo – una scelta coraggiosa e innovativa che finirà per sorprendere l’ascoltatore più di quanto facciano molte realizzazioni odierne che confondono il nostro orecchio piuttosto che cercare di ricreare l’emozione di un ascolto e il piacere dell’arte.

Le persone che lavorano in SVaNa usano in maniera preparata e professionale attrezzatura allo stato dell’arte, che permette loro di realizzare supporti fonografici di diffusione planetaria (CD audio) così come della generazione più recente (DVD audio).