SVaNa è una società rivolta alla tecnologia come arte e all’arte come questa è compresa e riprodotta dalla tecnologia. La sua attività spazia quindi dalle consulenze tecniche nel campo dell’informatica, delle reti, dell’elettronica alle registrazioni audio di qualità assoluta, raggiunta tramite strumenti e tecniche opportunamente ottimizzati dal gusto artistico e dall’esperienza maturata sul campo dei suoi collaboratori.

  • Registrazioni audio
  • Editing e mastering di audio digitale
  • Produzione di supporti discografici completi (CD e DVD)
  • Consulenze audio, hi-fi e sull’acustica dei luoghi

Dal prospetto sovrastante risulta chiaro che il fine della SVaNa riguardo alla musica e all’arte del suono in generale si articola in tre ambiti distinti: la consulenza (SVaNa collabora periodicamente con riviste del settore per traduzioni tecniche e recensioni tecniche), la registrazione di qualità (concerti, eventi, produzioni discografiche) e la promozione musicale dell’interprete e della sua musica attraverso Internet.

Dal momento che SVaNa è specializzata in registrazioni fuori studio, in luoghi naturali ed edifici storici, la sua offerta audio è quindi orientata alle istituzioni culturali per l’archivio dei concerti da loro organizzati o patrocinati, ai piccoli gruppi cameristici o ai solisti che volessero un demo del proprio repertorio e, in poche parole, a chiunque desideri una registrazione acustica realizzata con le tecnologie audio più avanzate dove il luogo di registrazione riveste un’importanza non secondaria.

SVaNa si vuole differenziare da offerte simili per l’approccio purista e tecnologicamente avanzato della registrazione bi-traccia (che porta a realizzare CD e DVD-Audio, a 24 bit / 96KHz) e per l’utilizzo professionale dei nuovi media forte dell’esperienza maturata negli ultimi anni dai suoi fondatori, sia nel campo dell’ingegneria del suono che di Internet.

Service

SVaNa è una casa di registrazione audio specializzata nelle registrazioni di altissima qualità “fuori studio”, cioè da effettuarsi in luoghi naturali, teatri, ville, edifici storici e in qualsiasi altro posto dove la musica, grazie ad una acustica particolare e unica ogni volta, suona benissimo ma dove di solito può essere complicato portare e approntare velocemente e senza problemi la qualità audio di uno “studio” professionale.

SVaNa dispone di uno studio mobile portatile che, arrecando un impatto minimo alla scena e al palcoscenico, riesce a riprodurre con grandissima fedeltà l’evento musicale e l’interpretazione degli artisti o dell’artista coinvolti in esso.

Come operiamo?
Per qualsiasi richiesta inoltrata a SVaNa , è nostra cura emettere appena possibile e appena raccolte le informazioni necessarie, un preventivo ufficiale e protocollato, che cerca di essere il più dettagliato possibile, in base alle informazioni raccolte e in base all’esperienza maturata direttamente sul campo.
Se il preventivo così emesso (ed eventualmente modificato in base alle esigenze e alle precisazioni del committente) viene accettato, questo costituisce una precisa lettera di incarico, che ha il fine di garantire innanzitutto il cliente, nella sua giusta esigenza di sapere precisamente che servizio otterrà e quanto pagherà per ottenerlo.

La prima cosa che SVaNa fa dopo che è stata incaricata di una registrazione, è l’organizzazione di un sopralluogo tecnico e completo del luogo di registrazione, da stabilirsi con il committente o con l’ente organizzatore dell’evento/concerto. Molta cura è dedicata a questo primo passo della commessa in quanto il sopralluogo è essenziale perché SVaNa sia in grado di organizzarsi al meglio e di pianificare la registrazione fin nei minimi dettagli.

Il giorno della registrazione SVaNa predisporrà l’impianto di registrazione presentandosi nel luogo della registrazione con largo anticipo (fino a due ore prima) rispetto all’inizio della prova acustica, in maniera tale che tutto risulti pronto e non venga minimamnte intralciata la normale attività dell’orchestra o del gruppo musicale; durante la prova acustica verranno approntati gli ultimi dettagli, tra cui il settaggio fine della posizione dei microfoni e quello dei livelli ottimali di registrazione.
Gli impianti audio progettati e approntati da SVaNa vengono sempre accompagnati da una dichiarazione di conformità, secondo quanto previsto dall’Art.9 della legge n. 46 del 5 Marzo 1990, che rimane a disposizione delle autorità competenti fin dall’inizio dei lavori in loco e per tutta la durata della registrazione.

SVaNa predispone sempre due linee di segnale completamente distinte e indipendenti, atte a costituire due linee distinte di registrazione, una principale e una di backup, divise l’una dall’altra anche per quanto riguarda l’alimentazione elettrica.
Proprio riguardo il modo di alimentare la propria attrezzatura, SVaNa dimostra una cura molto particolare: riteniamo infatti necessario utilizzare dei gruppi di continuità per isolare le apparecchiature “critiche” dall’alimentazione elettrica e i componenti di ripresa da quelli di registrazione, per un suono più pulito possibile; il gruppo di continuità dedicato alla ripresa (e che alimenta microfoni e convertitore) è stato scelto “a doppia conversione”, tra i migliori presenti sul mercato, proprio per garantire il massimo isolamento delle pparecchiature da questo alimentate dagli eventuali disturbi della rete elettrica.

Una volta che la registrazione è stata fatta, SVaNa garantisce la consegna del lavoro entro i termini riportati nel preventivo ufficiale; se tali termini non vengono rispettati, gli eventuali ritardi comportano un’autoriduzione dell’onorario che cresce in funzione del ritardo accumulato, modalità che SVaNa è lieta di offrire come clausola qualità dei propri lavori.
Una volta consegnato il lavoro (e la documentazione attestante il lavoro svolto, col fine di fornire un’informazione quanto più precisa e completa possibile), il committente ha vari giorni di tempo per giudicare il lavoro e, compatibilmente con il preventivo emesso, per richiedere degli interventi che ermettano una piena soddisfazione riguardo al lavoro svolto. Alla fine del lavoro viene sempre anche consegnato un breve questionario qualità, per permettere a chi lavora alla SVaNa di avere facilmente un riscontro chiaro e preciso del livello di soddisfazione raggiunto presso il cliente.

La soddisfazione del committente riveste un’importanza fondamentale per SVaNa e il nostro motto, per quanto riguarda i service e le registrazioni su commissione, è: “lavoriamo sempre e in ogni momento per il nostro lavoro successivo”.

Demo e Promo

SVaNa realizza su commissione registrazioni col fine di promuovere artisti solisti o piccoli gruppi strumentali, tramite la realizzazione di CD (o DVD) che questi possono utilizzare come demo del proprio repertorio e della propria abilità tecnica.

SVaNa è inoltre in grado di studiare vesti grafiche e artistiche del prodotto, mediante la realizzazione di veri e propri servizi monografici sull’artista; possiamo inoltre garantire all’artista che la richiedesse la visibilità garantita tramite il sito SVaNa oppure fornendo la necessaria consulenza per mettere on line curricula artistici e indirizzi di posta elettronica opportuni.

Sito Schmitz Sito Caroli