1. OGGETTO DEL CONTRATTO ONLINE E SUA DEFINIZIONE
Per contratto di compravendita online si intende il contratto a distanza e cioè il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra un fornitore, SVaNa, e un consumatore Cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata “Internet”. Tutti i contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del consumatore Cliente al sito Internet corrispondente all’indirizzo www.svana.com, ove, seguendo le indicate procedure, arriverà a concludere il contratto per l’acquisto del bene. Per consumatore s’intende la persona fisica che acquista beni e servizi per scopi non direttamente riferibili all’attività professionale eventualmente svolta. Qui di seguito si riportano le condizioni di vendita che rimarranno efficaci finché non verranno variate dal fornitore. Le eventuali modifiche alle condizioni di vendita saranno efficaci dal momento in cui saranno pubblicate sul sito Internet www.svana.com e si riferiranno alle vendite effettuate da quel momento in poi.

2. PREZZI DI VENDITA E MODALITÀ D’ACQUISTO
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito Internet www.svana.com, per i quali costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta; il costo del trasporto ammonta a 4 euro per spedizione, si applica alle spedizioni in tutti i paesi del mondo e fino a un massimo di 10 pezzi per ordine. Per ordini di quantità superiore è necessario richiedere un preventivo personalizzato a SVaNa. Il contratto di acquisto si perfeziona mediante l’esatta compilazione e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione data online. Il Cliente può pagare la merce ordinata utilizzando le modalità di pagamento indicati online all’atto dell’acquisto.

3. ESECUZIONE DEL CONTRATTO E MODALITÀ DI CONSEGNA
SVaNa provvederà a recapitare ai clienti i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità di cui al precedente articolo, mediante Poste Italiane. In caso di assenza del destinatario al momento della consegna verrà lasciato un avviso e il Cliente dovrà provvedere personalmente a contattare nel più breve tempo possibile Poste Italiane onde concordare le modalità di consegna.
La consegna verrà effettuata dai vettori prevalentemente a piano stradale. Nessuna responsabilità potrà però essere attribuita al fornitore per ritardata o mancata consegna imputabile a causa di forza maggiore o caso fortuito.

4. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
Il Cliente potrà acquistare i prodotti indicati nel catalogo elettronico predisposto (presente nel sito www.svana.com) e nelle quantità esistenti a magazzino. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il sistema informatico accetterà l’acquisto limitatamente ai prodotti disponibili e renderà noto all’acquirente se detto prodotto sarà o meno disponibile in futuro e il tempo previsto per l’approvvigionamento.

5. RESPONSABILITÀ
SVaNa non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni e altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. SVaNa non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il consumatore diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto. Parimenti SVaNa non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati. SVaNa, infatti, in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell’acquirente il quale, aprendosi una connessione protetta, viene trasmesso direttamente all’Istituto Bancario gestore del servizio; parimenti SVaNa non è in grado di controllare la corretta e lecita provenienza del titolo di credito che viene consegnato da parte del Cliente all’atto del ricevimento della merce.

6. GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA
SVaNa commercializza prodotti di elevato livello qualitativo, per i quali offre una garanzia minima da mesi 12 a 24 mesi dalla data d’acquisto. La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (Art.1 Par. A: qualsiasi persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). Generalmente tale servizio viene direttamente fornito dalle case produttrici dei beni venduti, ma, ove il Cliente lo preferisse, può scegliere di farsi assistere da SVaNa, le fasi del ritorno e della gestione del reso in garanzia. A tale scopo, e per permettere al personale SVaNa di correttamente adempiere all’incarico, il Cliente dovrà richiedere il numero di rientro del prodotto compilando il modulo RMA esclusivamente per iscritto qui. In ogni caso, la normativa di riferimento e le modalità di applicazione della garanzia sono quelle indicate ed evidenziate dal produttore nel proprio certificato sempre allegato al prodotto.

7. OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE
Il consumatore si impegna e obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a provvedere alla stampa e alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato e accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli art. 3 e 4 del Decr. Legisl. n° 185/1999.
7.1 È fatto severo divieto all’acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. È espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti a una sola persona o inserire dati di terze persone. SVaNa si riserva di perseguire legalmente ogni violazione e abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

8. DIRITTO DI RECESSO
Il consumatore che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.
8.1 Termini
– Per l’acquisto di prodotti entro 10 giorni lavorativi dalla data del loro ricevimento.
– Per i servizi dal giorno della conclusione del contratto on-line.
8.2 Modalità
Il recesso dovrà essere manifestato nei termini di cui sopra, mediante l’invio di una lettera raccomandata con avviso di ricevimento, specificando tutti i dati della vendita: mittente, n. fattura, n. ordine
8.3 Entro lo stesso termine può essere inviato un telegramma o un fax al quale dovrà seguire, entro 48 ore, la lettera raccomandata con avviso di ricevimento a conferma del manifestato recesso. Sempre entro il termine di giorni 10 lavorativi dovranno essere restituiti al mittente-fornitore tutti i beni acquistati, integri, imballati nella loro confezione originaria e completi degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza.
Le spese di restituzione e i mezzi di cui avvalersi saranno a carico e a responsabilità del Cliente che non verrà risarcito da SVaNa nel caso in cui i beni venissero persi o danneggiati. Sarà inoltre necessario specificare sul pacco la dicitura “Oggetto: recesso, ord. n., fatt. n., mittente”. Una volta ricevuta la merce, SVaNa provvederà all’emissione di una nota di credito dell’intero importo versato dal Cliente, detratto delle spese di spedizione di andata. Entro il termine di 30 giorni verrà rimborsata la nota di credito nel caso in cui il Cliente non decida di acquistare. Qualora il detto importo sia stato pagato mediante Carta di Credito SVaNa provvederà ad accreditare la medesima somma ma con la detrazione delle spese di transazione della carta pari al 5%. Impossibilità di esercitare il diritto di recesso per la merce ritirata presso lo Show-room. Dal punto di vista giuridico, se consegna e pagamento della merce avvengono in un esercizio commerciale il contratto si conclude in questa sede con lo scambio della cosa e del prezzo. Dunque non si può parlare di contratto concluso fuori dai locali commerciali in quanto la procedura online può essere qualificata come “ordine” e non come “acquisto”.

9. AUTORIZZAZIONI
Compilando l’apposito spazio, presente sul sito web, il Cliente autorizza SVaNa a utilizzare la propria carta di credito, o altra carta emessa in sostituzione della stessa, e a addebitare sul proprio conto corrente in favore di SVaNa l’importo totale evidenziato quale costo dell’acquisto effettuato online. L’ammontare del pagamento verrà detratto dalla carta di credito al momento della spedizione. Il nostro sistema di pagamento online, direttamente gestito da PAYPAL, garantisce la massima sicurezza e riservatezza dei dati immessi. La pagina riassuntiva di SVaNa conterrà l’indicazione del totale dell’ordine con tutti i prodotti (è obbligatorio che l’ordine e il domicilio di spedizione e il numero di telefono siano quelli dell’intestatario della carta di credito). Ottenuto l’assenso, SVaNa spedirà il materiale acquistato entro due giorni lavorativi; se la merce non fosse immediatamente disponibile in magazzino, verrete contattati entro un giorno lavorativo per chiarimenti sui tempi della spedizione. Il cliente riceverà la merce con la ricevuta della transazione della carta di credito. L’intero processo si risolve con una comunicazione diretta tra cliente e SVaNa e presenta una serie di punti di forza che salvaguardano il Cliente da complicate procedure assicurandogli al contempo la piena sicurezza della transazione. Qualora il consumatore si dovesse avvalere del diritto di recesso, così come articolato al punto 8 delle presenti condizioni generali, l’importo da rimborsare sarà accreditato alla medesima carta di credito.

10. CONFERIMENTO E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati personali sono raccolti con la finalità di registrare il Cliente e attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni; tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta della autorità giudiziaria ovvero di altre autorità all’uopo per legge autorizzate.
I dati personali saranno comunicati a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e diffusi esclusivamente nell’ambito di tale finalità. L’interessato gode dei diritti di cui DL 196/03 del 30 Giugno 2003, e cioè: di chiedere conferma della esistenza presso SVaNa dei propri dati personali; di conoscerne la loro origine, la logica e le finalità del loro trattamento; di ottenerne l’aggiornamento, la rettifica e la integrazione; di chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco in caso di trattamento illecito; di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi o nel caso di utilizzo dei dati per invio di materiale pubblicitario, informazioni commerciali, ricerche di mercato, di vendita diretta e di comunicazione commerciale interattiva.

11. GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati online tramite il sito web www.svana.com è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al combinato disposto del decreto legislativo n° 50 del 15.1.1992 e del decreto legislativo n° 185 del 22.5.1999.
Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro nel cui circondario ha il proprio domicilio il consumatore se ubicato nel territorio dello Stato Italiano; per tutti gli altri clienti si conviene che ogni controversia sarà di esclusiva competenza del Foro di Milano.